I Componenti
Un po’ di Storia
La band si forma a Milano nel 2013 per volontà di Carlo Fiore (tastiere), Carlo Giustiniani (basso) e Michael Nesti (batteria). L’idea è quella di creare un power trio strumentale che richiami il progressive, l’hard rock e la fusion, mantenendo un’originalità e aggressività di fondo. Il nome prescelto è Atom Age Empire. Si parte subito con composizioni originali che iniziano a prendere una loro fisionomia definitiva ben presto. A questo punto, però, nasce l’esigenza di aggiungere altri elementi al sound del gruppo. Entra così nel gruppo nel 2014 il cantante e chitarrista Raffaele Gigliotti che inizia a collaborare anche alla stesura dei testi. Seguono varie perfomance live, molto apprezzate, ed è quindi un processo naturale quello di pensare a registrare quello che diventerà il primo album della band. In questa fase la band sceglie un nuovo nome, visti i testi in italiano: Nudo. Con questa formazione viene registrato e prodotto, nel 2017, il primo singolo del gruppo, Quadrato, che chiarisce le ambizioni espressive della band tra prog sinfonico e hard rock, con la particolarità di proporre testi non favolistici e “old style”, ma legati alla realtà attuale. Questo sarà da sempre il marchio di fabbrica.
Visto il generale apprezzamento di Quadrato, la band entra in sala di registrazione per produrre il suo primo album, Riflessi e Maschere, che vedrà la luce a gennaio 2019 e verrà distribuito dalla prestigiosa Black Widow di Genova.
Due importanti novità si verificano durante la lavorazione di Riflessi e Maschere:
– La band decide definitivamente di prendere il nome Macchina Pneumatica (ispirato a uno dei pezzi portanti del disco);
– Entra nel gruppo l’esperto batterista Enzo Vitagliano, in sostituzione di Michael Nesti.
L’album fin dalla sua uscita è unanimemente acclamato dalla critica e ben accolto in generale, sia in Italia che all’estero, risultando tra le uscite più apprezzate del 2019 su vari siti specialistici.
Ciò dona ancor più convinzione alla band di proseguire la propria attività live, e di lavorare ad un seguito del fortunato Riflessi e Maschere, per perseguire la propria idea di un rock senza confini.
DIETRO le QUINTE
La Band sta lavorando su un nuovo progetto!
Per restare aggiornato torna a visitare il sito e la pagina di Facebook